La borraccia è un accessorio indispensabile per i ciclisti, spesso ci capita di ricevere questa domanda:
Come si pulisce una borraccia da ciclismo?
Abbiamo quindi deciso di usare la nostra conoscenza e le nostre esperienze in materia per scrivere un articolo che dia una risposta esaustiva a questo domanda.
Per una pulizia efficace bisogna immergere la borraccia aperta in una bacinella con 1 litro di acqua, al quale poi aggiungerai 20 ml di amuchina, misurabile con l’apposito tappo dosatore. Il tempo di attesa per avere un risultato ottimale è di 15 minuti, al termine dei quali bisogna risciacquare la borraccia con abbondante acqua di rubinetto.
Se invece desideri rimuovere il cattivo odore dalla borraccia che hai appena acquistato, puoi utilizzare questa procedura.
Avrai bisogno di acqua da riscaldare e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Step 1
Prendi un pentolino da tè e riempilo a metà con dell’acqua quindi mettilo sul fuoco e attendi che inizi a sobbollire.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto l'ebollizione, puoi spegnere il fuoco e attendere qualche secondo prima di versare un cucchiaino di bicarbonato nella stessa.
Step 2
Aspetta quindi che l’acqua insieme al bicarbonato diventi tiepida, mescola e prendi la borraccia, riempila a metà con l’acqua e bicarbonato preparato e chiudila con il tappo, adesso agita la borraccia, in modo che l’acqua raggiunga tutta la superficie interna.
Shakera la borraccia per 1 minuto circa.
Risciacqua con abbondante acqua corrente l’interno della borraccia per eliminare tutti i residui.
Nel caso dovessi ancora sentire odori sgradevoli, puoi ripetere l’operazione una seconda volta ma possiamo assicurati che nella maggior parte dei casi, basterà una sola volta per eliminare l’odore.
Ti consigliamo inoltre di pulire la borraccia dopo ogni utilizzo e di sostituirla dopo un certo periodo di tempo per avere sempre una borraccia pulita e igienica per le tue uscite.