Le calze a compressione sono progettate per migliorare l'emodinamica, cioè il movimento del sangue, producendo un gradiente di pressione che facilita il reflusso venoso e impedisce il ristagno del sangue, favorendo così l'ossigenazione e il recupero dopo l’esercizio.
Scopo principale:
Le calze compressive hanno lo scopo principale di “alleggerire” gli arti inferiori, in particolare, polpacci, caviglie e piedi durante l’attività sportiva. Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede in diverse discipline sportive, tra queste, il ciclismo, è una delle principali.
Quando indossarle?
Le calze compressive per ciclismo possono essere indossate prima, durante e dopo l'esercizio fisico.
Lo scopo principale resta il medesimo e cioè quello di rendere i piedi e più in generale gli arti inferiori, meno affaticati dall’allenamento e dalla performance e avere i muscoli pronti e agili per affrontare al meglio l’attività fisica successiva.
Chi dovrebbe usarle?
Le calze da ciclismo compressive possono essere utilizzate da tutti gli sportivi che ne avvertono esigenza, senza alcuna restrizione poiché il loro uso non determina nessuna controindicazione.
Modelli in commercio:
Diverse sono le varianti che i vari brand mettono a disposizione dei clienti. Noi in PRO’ line, ci siamo concentrati su una calza a compressione leggera e confortevole che mantenesse inalterate tutte le caratteristiche dei nostri prodotti e aggiungesse quell’effetto benefico così tanto ricercato.
I pareri di chi li usa:
In conclusione, come per tutto ciò che promette un miglior recupero o un minor sforzo fisico, la sensazione è molto soggettiva.
In alcuni casi, i nostri atleti ci riferiscono di avvertire il piede più leggero e quindi di avere una pedalata più fluida.
Quello che vi suggeriamo noi è di provare, valutare in bici come ci si sente, le sensazioni che si avvertono durante le uscite e quindi decidere se sono il prodotto adatto ad essere utilizzato con maggiore continuità rispetto ad altri modelli.