Le calze da ciclismo sono un po' diverse dalle calze normali. Il ciclismo è una questione di aerodinamica, quindi un calzino da ciclismo deve essere comodo e adatto alla pedalata.
Soprattutto, non deve intralciare l'assetto dell'attrezzatura o dell'abbigliamento. Tutto ciò che riguarda una calza da ciclismo è importante: deve avere un bell'aspetto, ma deve essere anche funzionale!
Ma cosa definisce esattamente migliore di altre una calza da ciclismo?
In PRO' line abbiamo una checklist di punti chiave che seguiamo alla lettera ogni volta che creiamo un modello.
Tutto si può sintetizzare in 5 fattori:
La leggerezza è una caratteristica distintiva di ogni calzino PRO’ line. Il peso è un vantaggio sia per il ciclista che per la calza, perché una calza più leggera è anche più confortevole. E, naturalmente, minore è il peso, migliore è la sensazione sul piede!
Il comfort è una delle caratteristiche principali che chiunque ricerca in qualsiasi cosa si acquisti. Che si tratti di calze da ciclismo o di calze in generale, il comfort è un must. Comfort per noi, significa sentirsi a proprio agio senza irritazioni dovute al prodotto che si sta utilizzando.
Le calze da ciclismo devono essere realizzate con materiali di qualità, per garantire una corretta capacità di traspirazione. Ciò significa che devono essere in grado di espellere il sudore e l'umidità, mantenendo i piedi asciutti e freschi per garantire una performance ottimale.
Forse il punto più importante da considerare quando si crea una calza da ciclismo è il design. I calzini possono creare o rovinare l’abbigliamento da ciclismo. Di certo non indossereste un completo con un top a righe gialle e nere con un paio di pantaloni e scarpe a righe rosse e bianche. Avreste un aspetto terribile!
La stessa logica si applica ai calzini, una delle cose che pensiamo mentre disegniamo ed elaboriamo le nostre collezioni è che le calze rappresentino quel plus, quell’elemento distintivo che rende tutto l’outfit più bello, gradevole, unico.
I colori principali delle calze da ciclismo PRO’ line sono giallo fluo, verde fluo e arancio fluo che uniamo molto spesso con le basi rappresentate dal bianco e dal nero. Con il giallo fluo e il nero è possibile creare un'ampia varietà di combinazioni. I colori fluo sono un simbolo dello stile PRO’ line e questo è evidente in molte delle nostre collezioni.
Seguendo questi punti sviluppiamo e implementiamo la nostra esperienza per metterla al servizio dei nostri #fluothinker, ogni nuovo disegno rappresenta uno slancio, una proiezione verso un miglioramento ma anche un’occasione di crescita e confronto con chi ci sostiene e ci rinnova la sua fiducia permettendoci di continuare ad avere nuove visioni creative.